Gestione Intrastat


(Versione Stampabile)



Il modulo Intrastat di eQuilibra (C 8-2) nasce per consentire all'utente di generare il file telematico Scambi.Cee da trasmettere all'Agenzia delle Dogane. In questa guida tratteremo l'argomento Intrastat spiegando come compilare i dati, quali sono le tabelle da compilare, come inserire le fatture attive e passive IntraCee e come importare i dati in automatico per generare il file telematico. 


L' Intrastat è una dichiarazione che riporta le operazioni di scambio di beni e servizi tra soggetti IVA appartenenti ai Paesi della Unione Europea. Và inviata telematicamente all’Agenzia delle Dogane con lo scopo di monitoraggio fiscale e statistico delle transazioni commerciali intracomunitarie.


Nuove disposizioni dal 2022


Dal 1 gennaio 2022 sono state introdotte alcune novità che riguardano sia i modelli che le istruzioni relative alle dichiarazioni Intrastat.


Modello Intra 1 bis – Cessione di beni

Coloro che non superano i 20milioni di euro di acquisti o cessioni Intracomunitarie annuali possono continuare ad indicare la “natura della transazione” secondo quanto riportato nella tabella A dell’Allegato XI, come avveniva fino al 2021 (pertanto il programma non è stato modificato).


Per coloro che superano i 20milioni di euro di acquisti o cessioni Intracomunitarie annuali (detti soggetti di cui art. 6 c. 4 D.M. 22/02/10)  devono indicare la “natura della transazione” conformemente alla disaggregazione a due cifre riportata nella nuova tabella B dell’Allegato XI.  Al momento tale nuova tabella non è stata implementata. Coloro che superano il suddetto limite potranno contattare il supporto tecnico.


Ai fini statistici è stato introdotto un nuovo dato relativo all’informazione sul “Paese di origine”(*) in cui va indicato il codice ISO del paese di origine delle merci. Il dato dovrà essere integrato manualmente direttamente nella gestione del modello.



(*) per “Paese di origine” l’Agenzia delle Dogane specifica quanto segue:


Paese di origine (col. 15).

Indicare il codice ISO del paese di origine delle merci individuato secondo i seguenti criteri:

Le merci interamente ottenute o prodotte in un unico Stato membro o paese o territorio sono originarie di tale Stato membro o paese o territorio.

Le merci la cui produzione riguarda più di uno Stato membro o paese o territorio sono considerate originarie dello Stato membro o paese o territorio in cui sono state sottoposte all’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata, effettuata in un’impresa attrezzata a tale scopo, che abbia determinato la fabbricazione di un prodotto nuovo o che rappresenta uno stadio importante del processo di fabbricazione. L’origine delle merci non unionali è determinata conformemente alle disposizioni del codice doganale dell’Unione che stabilisce le norme in materia di origine.


Il nuovo campo “Paese di origine” non va confuso con il precedente campo denominato “Origine” ora

diventato “Prov.origine” che va inteso come da specifica dell’Agenzia delle Dogane:


Provincia di origine (col. 14).

Indicare la sigla automobilistica della provincia di origine/produzione delle merci. Se la provincia di origine/produzione non è nota oppure non è                       italiana, indicare la sigla automobilistica della provincia di spedizione delle merci.


Modello Intra 2 bis – Acquisto di beni

Non è piu’ prevista la presentazione del modello con cadenza trimestrale.


E’ facoltativa l’indicazione dei dati relativi a:

oStato,

ocodice Iva del fornitore,

oammontare degli importi in valuta (ovvero quelli espressi nella valuta dello stesso stato membro del fornitore, se diversa dall’euro).


Coloro che non superano i 20milioni di euro di acquisti o cessioni Intracomunitarie annuali possono continuare ad indicare la “natura della transazione” secondo quanto riportato nella tabella A dell’Allegato XI, come avveniva fino al 2021 (pertanto il programma non è stato modificato).


Per coloro che superano i 20milioni di euro di acquisti o cessioni Intracomunitarie annuali (detti soggetti di cui art. 6 c. 4 D.M. 22/02/10) devono indicare la “natura della transazione” conformemente alla disaggregazione a due cifre riportata nella nuova tabella B dell’Allegato XI. Al momento tale nuova tabella non è stata implementata. Coloro che superano il suddetto limite potranno contattare il supporto tecnico.


E’ stata aggiornata la tabella della “Natura della transazione” da cui dal 2022 è stato escluso il codice 6 mentre il codice 7 è diventato “Per sdoganamento”.


Modello Intra 2 Quater  – Acquisto di servizi

Non è piu’ prevista la presentazione del modello con cadenza trimestrale.


E’ facoltativa l’indicazione dei dati relativi a:

ocodice Iva del fornitore,

omodalità di erogazione,

omodalità di incasso,

opaese di pagamento,

oammontare degli importi in valuta (ovvero quelli espressi nella valuta dello stesso stato membro del fornitore, se diversa dall’euro).


Modello Intra Sexies – Cessioni Call Of Stock

E’ stato introdotto un nuovo modello per le cessioni cosiddette “Callo of Stock”.

L’esigenza non risulta sentita dal nostro parco clienti. Non è prevista l’implementazione nel piano di manutenzione standard.


Note Preliminari


La comunicazione IntraCee di eQuilibra, è gestita attraverso i programmi in Moduli Intra (C 8-2); sono presenti le funzioni necessarie alla elaborazione dei dati, alla compilazione automatica o manuale della comunicazione alimentando i rispettivi modelli Intra Bis/ Intra Ter/ Intra Quater/ Intra Quinques (C 8-2-2/C 8-2-3/C 8-2-4/C 8-2-5) e alla generazione del file telematico scambi.cee. 


Prima di procedere è necessario verificare l'impostazione degli archivi e le registrazioni Cee.


Impostazione Archivi


Fatture Acquisto /Note Credito IntraCee

Fatture Vendita  /Note Credito IntraCee 



Registrazioni Contabili


Acquisto Cee

Nota Credito passiva Cee

Vendite Cee/Nota Creditio attiva Cee


A questo punto la prima fase per generare gli Intra è stata effettuata procedere seguendo la seconda fase.




Note Operative


Tramite Importazione dati da contabilità (C 8-2-6), viene eseguita l’elaborazione dei movimenti IntraCee inseriti in Prima Nota, il programma richiede:


il periodo per cui si vogliono eleaborare le informazioni dal /al,

il tipo di Riepilogo se M=mensile oppure T=trimestrale

i codici iva utilizzati per le cessioni. Indicare solo quelli utilizzati per le Cessioni (es. Codice 41 Non Imp.art.41)


 

il tipo di Operazione se generare solo le Cessioni (C), solo gli acquisti (A) oppure entrambe le operazioni (T).


procedendo il programma attiverà una tabella dedicata esclusivamente per specificare la Natura della Transazione solo quando è diversa da 1(acquisto/vendita), i dati saranno prelevati da emissione documenti e/o da movimenti di magazzino. Per ottenere tale informazione è necessario impostare le causali di magazzino sulle relative righe. Esempio è stata emessa una nota di credito per la restituzione di materiale di una cessione avvenuta periodo precedente, la natura della Transazione deve essere comunicata come 2  (restituzione o sostituzione) Mod. Intra Ter. Impostare la causale di magazzino, nel nostro esempio la 203 causale di comodo utilizzata per l'emisisone della nota di credito, sulla riga 2 = Restituzione  o Sostituzione

  Attenzione!! Individuare bene le casuali di magazzino prima di compilare la tabella. 



Alla conferma dell'impostazione dei vari dati i Moduli INTRA saranno generati in automatico:


IntraCee Acquisti/Cessioni di Beni consultabile da Gestione Mod.INTRA Bis (C 8-2-2)

IntraCee Rettifiche periodi precedenti di Acquisti/Cessioni di Beni consultabile da Gestione Mod.INTRA Ter (C 8-2-3)

IntraCee Acquisti/Cessioni di Servizi consultabile da Gestione Mod.INTRA Quater (C 8-2-4)

IntraCee Rettifiche periodi precedenti di Acquisti/Cessioni di Servizi consultabile da Gestione Mod.INTRA Quinques (C 8-2-5).


La procedura automatica Importazione dati da contabilità (C 8-2-6) oltre ad alimentare i modelli Intra crea in automatico il Frontespizio (C 8-2-1) prelevando i dati da ragione sociale utenti (C 1-1-9).

Con la gestione manuale, invece il frontespizio dell’elenco intracomunitario deve essere caricato poiché è propedeutico all’operazione d’inserimento dei dettagli nei moduli Intra.


Entrando in gestione Frontespizio (C 8-2-1) comparirà una finestra dove indicare:


l'anno a cui si riferisce l'elenco, 

il tipo di riepilogo M (mensile) , T (trimestrale),

il mese; indicare la periodicità di presentazione dell'elenco (es. 04 se il tipo di riepilogo è mensile si riferirà agli acquisti/cessioni di Aprile se invece il riepilogo è trimestrale saranno quelli del 4°trimestre),

data compilazione proposta in automatico (quella del sistema operativo),

inserire i dati anagrafici dell'azienda (in Intraweb corrisponde al "Soggetto Obbligato"),

sono stati presentati in precedenza elenchi riepilogativi/cessione di attività o variazione di partita Iva, lasciare i campi di default a N. E' possibile modificare impostando il campo a S. I valori ammessi  sono   8 (presentaz.Trimestrale con dati riferiti solo al primo mese) oppure  9 (presentaz.Trimestrale con dati riferiti solo al primo e secondo mese).

Soggetto delegato deve essere compilato solo nel caso in cui vi sia un altro soggetto delegato alla presentazione della dichiarazione Intrastat in luogo dell’obbligato (Ad es. uno Spedizioniere Doganale). 


Dopo l'importazione dei dati è possibile:

richiedere una stampa di prova del brogliaccio (C 8-2-7) per verificare le informazioni importate nei modelli,

oppure modificare e/o compilare i dati nei vari Moduli Intra (vedi Gestione Moduli Intra).


La stampa di prova (C 8-2-7) distingue le registrazioni relative alle cessioni da quelle degli acquisti e per ognuna, differenzia i beni dai servizi riportando i dati nei vari sezionali. 

Il programma richiede l'anno della comunicazione, il tipo di riepilogo M (mensile) , T (trimestrale) , il periodo e se stampare le C=cessioni oppure gli  A= acquisti.


Gestione Moduli Intra


Nelle singole gestioni ci si muove nello stile tabellare, di colonna in colonna. Le colonne in grassetto sono editabili ed possibile inserire oppure modificare i dati importati in automatico.


Da dove preleva i dati l'elaborazione automatica:


DALLE ANAGRAFICHE CLIENTI/FORNITORI 


lo Stato -> dal codice Iso messo sul codice fiscale;

il Codice Iva -> dal codice fiscale compilato

Ragione Sociale -> da descrizione principale

Cod. paese incasso -> dal codice Iso messo sul codice fiscale (per cessioni di servizi)



DALL' ANAGRAFICA ARTICOLI


Nomencl. combinata -> dal campo Nomencl.intra in Dati Consiglio, se la fattura/nota di credito è stata importata in prima nota dalle vendite per il ciclo attivo; per il ciclo passivo se la fattura/nota di credito è stata contabilizzata da verifica fatture fornitori.


DAL CODICE IVA E CONTROPARTITE CONTABILI


Codice servizio ->  dal campo codice servizio in codici Iva contabilità e dal campo Nomenc/codice servizio in Piano dei conti (vedi Impostazione Archivi).



VALORI STANDARD


Triangolazione -> di default l'importazione automatica mette N

Natura Transaz.(A) -> di default l'importazione automatica mette 1 = Acquisto / Vendita (baratto), se sono presenti delle operazioni dove la Natura della transazione è diversa da 1 impostare le causali di magazzino nella tabella dedicata in fase di elaborazione automatica dei dati (vedi paragrafo note operative).

Cod. paese pagamento ->di default l'importazione automatica mette IT (per acquisti di servizi)


GESTIONE MANUALE


Nomencl. combinata / Codice servizio-> se le registrazione contabili attive e passive sono state eseguite da Registrazione in Prima Nota, non sono stati personalizzati i codici Iva e le contropartite contabili. 

Paese origine ->vedi paragrafo dedicato 

Unità supplementare

Valore statistico


Da dove preleva i dati dedicati, l'elaborazione automatica, per ogni singolo modulo:


Gestione mod. INTRA Bis (C 8-2-2) -  CESSIONI  di BENI


Riportiamo un esempio 

DALLE FATTURE EMESSE E CONTABILIZZATE PRELEVA


l' Importo in euro ->dall' importo della fattura emessa e contabilizzata. E' possibile visualizzare degli importi in negativo si riferiscono alle note di credito emesse per stornare  il valore di una cessione avvenuta nello stesso periodo.

N.doc. e Dt.doc. -> dal numero e data documento della fattura emessa e contabilizzata. Questi dati non rientrano nelle comunicazione Intra, utili solo per una consultazione più immediata.

Cond.di consegna ->dal campo Resa (*) (bolla-fattura/fattura accompagnatoria), se non valorizzato (fattura immediata) di default mette E=Franco Fabbrica.

Trasporto ->dal campo Resa (*) (bolla-fattura/fattura accompagnatoria), se non valorizzato (fattura immediata) di default mette 3=Trasporto Stradale.

     (*) In emissione documenti la Resa si trova nella sezione Trasporto delle bolle-fatture/fatture accompagnatorie          


     oppure in Destinazione nella pagina commerciale.

     Per una gestione corretta dei Moduli Intra è necessario compilare la tabella Resa (V 1-4-9) definendo le condizioni di consegna e      la modalità trasporto.

               

                 


Destinazione ->dal campo codice Iso impostato sulla Nazione della Destinazione inserita su bolla-fattura/fattura accompagnatoria o dall'anagrafica cliente il codice Iso messo sul codice fiscale, se la fattura è immediata. N.B. Quando il documento ha un articolo di magazzino, la destinazione viene valorizzata se è stata impostata la nomenclatura sul codice articolo, mentre per il codice "$" (fuori magazzino) la destinazione viene sempre valorizzata.


Massa Netta -> il valore è il risultato del Peso Netto di riga x Quantità, se gli articoli hanno la stessa nomenclatura riporterà la somma degli articoli presenti in fattura. es. Fattura 100/CB Articolo A codice nomenclatura xxxxxxx - venduti 50 Pezzi - Peso Netto 1,20  (50x1,20=60), Articolo B codice nomenclatura xxxxxxx - venduti 15 Pezzi - Peso Netto 1.50 (15x1.50=22,50) il valore della massa netta, riportato in automatico per la fattura 100/CB sarà 82,50.

 

VALORI STANDARD


Prov.origine -> di default l'importazione automatica mette la provincia impostata in Ragione sociale utenti (C 1-1-9).


Gestione mod. INTRA Bis (C 8-2-2) - ACQUISTI di BENI


Riportiamo un esempio 


REGISTRAZIONE CONTABILE  DA REGISTRAZIONE IN PRIMA NOTA/DA VERIFICA FATTURE FORNITORI


Dt.reg e Protocollo -> da data e protocollo della registrazione contabile. Questi dati non rientrano nelle comunicazione Intra, utili solo per una consultazione più immediata.

l' Importo in euro ->dalla sezione Iva preleva l'imponibile legato al codice Iva dedicato agli acquisti Intra (vedi Impostazioni Archvi). E' possibile visualizzare degli importi in negativo si riferiscono alle note di credito ricevute per stornare  il valore di un acquisto avvenuto nello stesso periodo.

Importo in valuta ->dal campo importo in valuta se attiva la gestione valuta.


VALORI STANDARD


Cond.di consegna -> di default mette E=Franco Fabbrica.

Trasporto -> di default mette 3=Trasporto Stradale.

Destinazione -> di default l'importazione automatica mette la provincia impostata in Ragione sociale utenti (C 1-1-9).


GESTIONE MANUALE


Provenienza

Massa Netta 

Importo in valuta ->se non è attiva la gestione valuta in prima nota.



Gestione mod. INTRA Ter (C 8-2-3) -  RETTIFICHE CESSIONI/ACQUISTI di BENI PERIODI PRECEDENTI


Riportiamo un esempio 



DALLE NOTE DI CREDITO EMESSE/RICEVUTE E CONTABILIZZATE PRELEVA


l' Importo in euro ->dall' importo della nota di credito emessa/ricevuta e contabilizzata. 

N.doc. e Dt.doc. -> dal numero e data documento della nota di credito emessa e contabilizzata. Questi dati non rientrano nelle comunicazione Intra, utili solo per una consultazione più immediata.

Protoc. e Dt.reg. ->dal protocollo e data registrazione della nota di credito ricevuta e contabilizzata. Questi dati non rientrano nelle comunicazione Intra, utili solo per una consultazione più immediata.

Segno -> dalla causale contabile in automatico mette - per le note di credito emesse.

Segno -> per le note di credito ricevuto,  il segno deve essere inserito manualmente dall'utente.

Anno rif. / Mese rif. -> dal campo Reg. rif. dalla sezione IVA. L'utente dopo aver importato e/o contabilizzato  note di credito che si riferiscono a cessioni avvenute nei periodi precedenti deve, per una corretta generazione del Modulo Intra Ter, inserire il riferimento della fattura di vendita periodo precedente. Click destro sul campo registrazione di riferimento "Reg.rif." si aprirà una tabella con l'elenco delle fatture di vendita Intra emesse e contabilizzate dello stesso cliente.



GESTIONE MANUALE


Importo in valuta -> se non è attiva la gestione valuta in prima nota, solo per il ciclo passivo.


Gestione mod. INTRA Quater (C 8-2-4) -  CESSIONI / ACQUISTI di SERVIZI


Riportiamo un esempio 



DALLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE E CONTABILIZZATE PRELEVA


l' Importo in euro ->dall' importo della fattura emessa/ricevuta e contabilizzata. E' possibile visualizzare degli importi in negativo si riferiscono alle note di credito emesse/ricevute per stornare il valore di una cessione/acquisto avvenuta nello stesso periodo.

Numero fattura/Data fattura -> dal numero e data documento della fattura emessa/ricevuta e contabilizzata. Questi dati non rientrano nelle comunicazione Intra, utili solo per una consultazione più immediata.

Incasso (A/B/X) ->dal campo Mod.incas.intra (A/B/X) impostata sulla forma di pagamento (C 1-1-5) (vedi Impostazione Archivi). 


VALORI STANDARD


Erogazione (I/R) -> dal campo Consiglio modalità di erogazione servizi per moduli intra (I/R) in Ragione sociale utenti (C 1-1-9) (vedi Impostazione Archivi)


GESTIONE MANUALE


Importo in valuta -> se non è attiva la gestione valuta in prima nota, solo per il ciclo passivo.


Gestione mod. INTRA Quinques (C 8-2-5) -  RETTIFICHE CESSIONI/ACQUISTI di SERVIZI  PERIODI PRECEDENTI


Riportiamo un esempio 



DALLE NOTE DI CREDITO EMESSE/RICEVUTE E CONTABILIZZATE PRELEVA


l' Importo in euro ->dall' importo della nota di credito emessa/ricevuta e contabilizzata. 

Numero fattura e Data fattura ->dal numero e data documento della fattura emessa/ricevuta e contabilizzata. Questi dati non rientrano nelle comunicazione Intra, utili solo per una consultazione più immediata.

Incasso (A/B/X) ->dal campo Mod.incas.intra (A/B/X) impostata sulla forma di pagamento (C 1-1-5) (vedi Impostazione Archivi). 


GESTIONE MANUALE


Segno -> impostare il segno della rettifica.

Importo in valuta -> se non è attiva la gestione valuta in prima nota, solo per il ciclo passivo.

Cod.Dogana/Progressivo/Procotollo rett./Anno rif.  




Generazione File telematico IntraCee

 

Per generare il file Scambi.Cee entrare nel programma File invio telematico (C 8-2-8), inserire l'anno, il tipo di riepilogo, il mese e/o trimestre e il tipo di Operazione se generare solo le Cessioni (C), solo gli acquisti (A) oppure entrambe le operazioni (T).


Dopo aver impostato i dati e confermato l'elaborazione, il programma genera il file telematico salvandolo in s:\cogene2 pronto per essere importato e inviato tramite il programma Intr@Web Stand-Alone delle Dogane.