Ricevuta Nota Credito IntraCee 



(Versione stampabile)


La contabilizzazione delle note di credito di beni/servizi IntraCee avviene tramite il programma Registrazione in Prima Nota (C 2-1),impostare la causale contabile uguale a quella della fattura di acquisto IntraCee modificando solo la descrizione “Nota Credito IntraCee” (come specificato nel capitolo Note Operative Fattura Intracee anche con Iva indetraibile punto 7).

Per le note di credito Intra ricevute che stornano parzialmente e/o totalmente l’acquisto di un bene/servizio di un :


periodo precedente è necessario, per la corretta generazione del file scambi.cee inserire il riferimento della fattura di acquisto.Click destro sul campo registrazione di riferimento “Reg.rif”, per attivare la tabella con l’elenco delle fatture di acquisto Intra ricevute (contabilizzate) dello stesso fornitore. I dati saranno riportati dal programma "Importazione dati da contabilità" in Modelli Intra Ter (per rettificare Acquisti/Cessioni di beni), Intra Quinques (per rettificare Acquisti/Cessioni di servizi).


stesso periodo non è necessario collegare la nota di credito alla fattura lasciare il campo “Reg.rif” vuoto in questo modo i dati saranno riportati dal programma "Importazione dati da contabilità" in Modelli Intra Bis (per Acquisti/Cessioni di beni), Intra Quater (per Acquisti/Cessioni di servizi). Riprendendo in modifica i Modelli per inserire i dati statistici in fase di conferma il programma accorperà le righe positive/negative (stesso fornitore, stessa nomenclatura combinata).


N.B : E’ importante sottolineare che la nota di credito IntraCee deve essere registrata inserendo l’imponibile iva col segno meno . In automatico il programma cambierà il segno del fornitore chiudendolo in DARE e stornando il costo e l'iva in AVERE.



Confermata la registrazione e dopo le richieste del caso comparirà il seguente messaggio: “Si vuole creare la registrazione automatica su registro vendite? Si No” rispondendo SI sarà attivata una videata per inserire la causale contabile abilitata per la registrazione dell'Auto fattura Intracee (come specificato nel Fattura IntraCee punto 7.1)



A questo punto la prima fase delle registrazioni di note di credito Intracee è stata effettuata. Per generare gli Intra e creare il file Telematico occorre procedere seguendo le modalità operative di gestione  MODULI INTRA (C 8-2).


Come già esposto nella premessa normativa, fino al 30 Giugno 2022 le imprese possono scegliere se continuare a inviare i dati di queste operazioni tramite l’ Esterometro oppure inviare l'autofattura con la fatturazione elettronica. Le aziende che hanno deciso di aspettare devono predisporre i dati e generare il file telematico vedi capitolo dedicato "Esterometro" .