Fattura Intra Cee da Verifica Fatture Fornitori-Registrazione in Prima Nota
La contabilizzazione delle fatture di acquisto di beni/servizi IntraCee può avvenire tramite il programma Verifica Fatture Fornitori (C 5-1-5) oppure tramite la Registrazione in Prima Nota (C 2-1),impostare la causale contabile apposita (come specificato in Note Operative Fattura Intracee anche con Iva indetraibile nel punto 7), la data di registrazione, il codice del fornitore, il numero e la data del documento, l'imponibile e il codice iva dedicato (IntraCee Beni e/o IntraCee Servizi come specificato in Note Operative Fattura Intracee anche con Iva indetraibile nel punto 2).
Esempio da Prima Nota
Esempio da Verifica Fatture Fornitori
Confermata la registrazione e dopo le richieste del caso comparirà il seguente messaggio: “Si vuole creare la registrazione automatica su registro vendite? Si No” rispondendo SI sarà attivata una videata per inserire la causale contabile abilitata per la registrazione dell'Auto fattura Intracee (come specificato in Note Operative Fattura Intracee anche con Iva indetraibile nel punto 7.1)
Attenzione!! Le aziende che hanno attivato l'invio automatico dell'Autofattura in formato XML al Servizio di Interscambio (SDI), il programma richiederà se generare anche l'Autofattura in Emissione documenti Vendite. Consultare anche la guida "Generazione Automatica Autofatture".
Esempio di fattura ricevuta con Iva Indetraibile
Ricevuta fattura da un fornitore tedesco per l'acquisto di carburante per 1000 euro.
La fattura va registrata sul registro acquisti come fattura INTRA UE e sul registro vendite (in sezione apposita) con la registrazione “AUTOFATTURA” .
L'iva è detraibile al 40%
Registrazione della fattura di acquisto IntraCee da Registrazione in Prima Nota
Registrazione della autofattura di acquisto IntraCee da Registrazione in Prima Nota
A questo punto la prima fase delle registrazioni di fatture di acquisto Intracee è stata effettuata. Per generare gli Intra e creare il file Telematico Scambi.Cee occorre procedere seguendo le modalità operative di Gestione Moduli Intra (C 8-2).
Come già spicificato nella premessa normativa, fino al 30 Giugno 2022 le imprese possono scegliere se continuare a inviare i dati di queste operazioni tramite l’ Esterometro oppure inviare l'autofattura con la fatturazione elettronica. Le aziende che hanno deciso di aspettare devono predisporre i dati e generare il file telematico vedi capitolo dedicato "Esterometro" .