Movimenti di Magazzino
La nuova gestione Visuale di eQuilibra consente d'inserire, variare, interrogare solamente i movimenti di magazzino nati dai carichi (causali dalla 1 alla 100) e scarichi (causali dalla 101 alla 200) e non i movimenti nati da bollettazione (causali dalla 201 alla 300). I movimenti di magazzino generati da bolle, fatture e note di credito possono essere visualizzati e modificati ripredendo il documento da Emissione documenti (V 2-5).
Note Operative Cliccare qui
Inserimento Nuovo Movimento
In fase d' inserimento di un nuovo movimento t ramite il tasto funzione INS il programma richiede la tipologia di movimento da inserire, Movimento Interno, Movimento cliente, Movimento fornitore.
▪Movimenti interni: sono tutti i carichi/scarichi interni generati con le causali di magazzino che rientrano dalla causale 21 alla causale 99 e dalla causale 100 alla causale 200.
▪Movimenti clienti: sono tutti i carichi/scarichi legati ad una anagrafica Cliente, generati con le causali di magazzino che rientrano dalla causale 21 alla causale 99 e dalla causale 100 alla causale 200.
▪Movimenti fornitori: sono tutti i carichi legati ad una anagrafica Fornitore, generati con le causali di magazzino che rientrano dalla causale 1 alla causale 20. Selezionando questo tipo di movimento l'utente può visualizzare e/o ricercare gli acquisti che sono ancora da contabilizzare dal programma Verifica fatture fornitori (C 5-1-5) selezionando lo Stato documenti "Da fatturare" (da contabilizzare) e "Fatturati" (contabilizzati), è importante sottolineare che tali movimenti potranno essere solo visualizzati e non modificati. Non effettuando nessuna scelta saranno visualizzati tutti i movimenti da contabilizzare e contabilizzati. Dopo la selezione il programma chiederà se si desidera la visualizzazione per Dati generali documenti o per Dettaglio Righe;
▪per Dati generali documenti: saranno selezionati tutti i movimenti con la possibilità di filtrare e interrogare in base a tutti i campi di testata dei movimenti;
▪per Dettaglio righe: saranno selezionati tutti i movimenti con la possibilità di filtrare e interrogare in base al contenuto dei movimenti (ad esempio: per un certo articolo, per un certo deposito o per gli articoli con uno specifico codice iva).
Testata
I dati fondamentali richiesti per l'inserimento dei movimenti sono:
|
▪riferimento interno: è il numero del movimento di magazzino che viene assegnato in automatico dal programma in fase di conferma.
▪data: indica la data di registrazione del movimento di magazzino, il programma propone la data del sistema.
▪causale (magazzino): indicare la causale di magazzino specifica in base al tipo di movimento che si vuole generare (vedi Movimenti).
▪Deposito: è un campo obbligatorio, inserire il codice del deposito dal quale sarà generato il movimento. E’ possibile impostare il deposito oppure ricercarlo/inserirlo tramite la Ricerca Contestuale. Se non è attiva la gestione dei depositi il campo non è editabile. La tabella dei depositi si trova alla voce di menu (V 1-4-1-5) .
▪Dep P/D: è un campo obbligatorio, inserire il codice del deposito di provenienza o il deposito di destinazione della merce. Il movimento effettivo su questo deposito sarà effettuato solo se la configurazione della causale di magazzino prevede un'altra causale di magazzino. E’ possibile impostare il deposito oppure ricercarlo/inserirlo tramite la Ricerca Contestuale .
▪Documento N.: è un campo puramente descrittivo, libero non vincolato da nessun archivio di eQuilibra. in questo campo si può inserire gli estremi del documento di accompagnamento della merce.
▪Del: impostare la data del documento indicato nel campo precedente, secondo lo standard di eQuilibra dal - al .
▪valuta: è un campo facoltativo, indicare l'eventuale valuta estera in cui dovrà essere espresso il movimento. L’utente può ricercare/inserire una valuta attivando la Ricerca Contestuale . La tabella delle valute si trova alla voce di menu (V 1-4-8). Il campo è visibile se attiva la gestione delle valute.
▪cambio: è un campo facoltativo, impostata la valuta il programma in automatico propone il cambio del giorno. Il campo è visibile se attiva la gestione delle valute.
▪con l'inserimento dei movimenti di tipo Cliente/Fornitore il programma attiva un campo per impostare i codici del cliente/fornitore ed è obbligatorio. Cliccando sulla Ricerca Contestuale è possibile ricercare/inserire le anagrafiche oppure, se il codice è stato già impostato visualizzare il megatooltip consultando tutte le informazioni del cliente e/o fornitore selezionato. Le anagrafiche dei Clienti si trovano alla voce di menu (V 1-1-1/C 1-1-2), le anagrafiche dei Fornitori si trovano alla voce di menu (V 1-1-4/C 1-1-3).
In gestione Movimenti di Magazzino visuale esistono due sezioni Dettagli e Opzioni :
Dettagli
All’ interno della sezione Dettagli sono presenti diversi Tasti funzione.
Oltre ai bottoni standard eQgrid , che possono essere utilizzati per le loro svariate funzioni, sono presenti i seguenti bottoni:
Per inserire gli articoli:
1° posizionarsi sulla riga col tasto destro del mouse aprire l'archivio degli articoli ed effettuare la ricerca dei codici,
2° cliccare sul tasto funzione Ins Nuova riga, col tasto destro del mouse aprire l'archivio degli articoli ed effettuare la ricerca dei codici,
3° digitare sulla riga il codice dell'articolo
il campo Articolo è obbligatorio si ha la possibilità di indicare un codice già esistente, di modificarlo oppure di inserirne uno nuovo attivando la Ricerca Contestuale , l'archivio degli articoli si trova alla voce di menu (V 1-4-8). Indicato l'articolo si vedrà comparire la giacenza/teorico in magazzino. Mediante il tasto funzione cancella riga si può eliminarlo inserendone uno nuovo.
E' possibile attivare manualmente lo zoom dell'articolo cliccando due volte col tasto sinistro del mouse, oppure in automatico attivando la richiesta "Zoom in automatico dopo codice articolo" in Opzioni. Lo zoom dell'articolo contiene dei dati fondamentali per la compilazione del movimento:
▪Unità di misura: il programma propone la prima unità di misura. Nel caso si sia indicato un articolo con doppia unità, il programma consente di scegliere quale delle due si intende utilizzare. I movimenti di magazzino generati saranno comunque valorizzati nella prima unità di misura.
▪Quantità: è un campo obbligatorio indica la quantità espressa nell'unità di misura indicata.
▪Prezzo: specificare il prezzo unitario dell'articolo. Nel caso si stia inserendo un acquisto, viene proposto un prezzo secondo il seguente criterio: se il fornitore indicato è uno dei tre ufficiali indicati nella scheda articolo di magazzino, il programma propone il prezzo associato decurtato dell' eventuale sconto. Altrimenti propone l'ultimo prezzo di acquisto.
▪Valore totale: indica il prezzo unitario per la quantità .
▪Scaricati: il campo è attivo solo con i movimenti di c/lavoro, il programma in automatico inserirà il quantitativo scaricato.
▪Descrizione aggiuntiva/Descrizione aggiuntiva2: sono campi descrittivi facoltativi dove è possibile inserire delle descrizioni aggiuntive alla descrizione principale.
▪Ass.Ordine - Ass. Commesse - N. di riga: questi campi permettono di associare un ordine/commessa e il numero di riga.
Salvando con F10 i singoli dati saranno riportati in Dettagli è possibile anche inserirli posizionandosi su ogni singola colonna.
Al di sotto della griglia è possibile visualizzare il totale delle quantità e il totale documento degli articoli inseriti. Aggiungendo oppure togliendo le righe i valori aumenteranno oppure diminuiranno.
In questa sezione si possono personalizzare i comportamenti che il programma assumerà in fase d'inserimento/modifica dei documenti in base alle preferenze dell'utente:
E' possibile personalizzare:
▪Campo su cui posizionarsi dopo articolo: se attivato, l'utente puo' impostare su quale campo si posizionerà il programma dopo aver scelto l'articolo, a scelta tra Unità di misura, quantità, prezzo unitario,valore totale, Dep., Dep. P/D,Descrizione aggiuntiva, Descrizione aggiuntiva 2, Ass.Ord/Comm, Ord./Comm, Riga.
▪Campo che genera nuova riga: per evitare di passare su tutti i campi previsti dalla riga di dettaglio,se attivato, l'utente puo' definire quale sia il campo dopo il quale il programma va a riga nuova.
▪F10 sulle pagine dello zoom passa alla pagina successiva: nel caso in cui siano attivate più gestioni specifiche (cassoni, componenti, rintracciabilità, C/lavoro, etc.), se attivato, l'utente puo' impostare che con F10 si possa passare velocemente da una sezione all'altra.
▪Zoom automatico dopo codice articolo: se attivato consente all'utente di aprire lo zoom su articolo senza fare doppio click.
Alcuni indicatori servono invece a disabilitare alcune funzionalità:
▪Zoom cassoni: se attiva la gestione dei cassoni viene disattivato lo zoom automatico dei cassoni.
Stampa
Solo per i movimenti a Fornitore in fase di conferma (F10) del movimento il programma attiva una videata richiedendo il tipo di stampa da effettuare (anteprima, stampa diretta, pdf, via e-mail e anteprima più e-mail), se memorizzare il tipo di stampa richiesto, forzare il numero di copie da stampare.
Il programma in fase di conferma genera i movimenti di magazzino, evidenziando il numero di registrazioni create dalla n°xxxx alla numero xxyy.