Scheda di Trasporto: nuovo obbligo nei trasporti conto Terzi.

 


(Versione stampabile)


Dal 19 luglio 2009 è diventato obbligatorio per i trasporti di merci effettuati per conto terzi, la redazione della SCHEDA DI TRASPORTO.

Tale documento è stato approvato con Decreto del Ministero dei trasporti del 30 giugno 2009 e stabilisce che per tutti i trasporti eseguiti per conto terzi (sono quindi esclusi i trasporti per conto proprio) sia necessaria la compilazione di una Scheda di Trasporto.

Il beneficio atteso dal Ministero dall’introduzione di questo nuovo documento è :”conseguire maggiori livelli di sicurezza stradale e favorire le verifiche sul corretto esercizio dell’attività di trasporto merci per conto di terzi in ambito nazionale”


Il nuovo documento deve contenere i seguenti dati:


Vettore: a parte i dati anagrafici occorre indicare anche il numero di iscrizione all’Albo dei Trasportatori;

Committente ovvero l'impresa che stipula il contratto di trasporto con il vettore (di norma il mittente);

Caricatore: ovvero chi consegna la merce al vettore, curando la sistemazione delle merci sul veicolo adibito all'esecuzione del trasporto;

Proprietario: chi ha la proprietà delle cose oggetto dell'attività di autotrasporto al momento della consegna al vettore. Qualora non si sia in possesso dei dati del proprietario della merce occorre comunque dichiararlo in un apposito spazio.


E’ necessario inoltre riportare la tipologia, il totale dei colli o il peso totale e i luoghi in cui la merce viene caricata e scaricata.


Il documento va compilato e firmato  a cura del committente. Nel caso il committente deleghi un terzo occorre indicare anche le generalità del delegato (successivamente chiamato “compilatore”). 


La scheda di trasporto può anche essere sostituita da un “documento equipollente” ovvero il documento di trasporto, la lettera di vettura, i documenti doganali e tutti i documenti che obbligatoriamente devono accompagnare la merce. 


Premessa

Per  semplificare la gestione dei documenti che accompagnano la merce, la soluzione preferibile è senz'altro quella di non compilare una scheda di trasporto aggiuntiva ma di aggiungere i dati necessari sulla stampa del Ddt / Fattura accompagnatoria. 

Nelle caselle obbligatorie come "caricatore", "proprietario" eccetera, si consiglia di indicare frasi come: "vedi mittente" o "vedi cliente" (solo se il dato è fisso).


Procedura Operativa

Se attiva la variabile GE_SKTRASP (di default rilasciata attiva) in gestione Vettori (V 1-1-3) sarà possibile inserire i seguenti dati:


codice fiscale

partita IVA

e-mail

numero di iscrizione all’albo dei trasportatori

abilitare la Gestione trasportatori


Se il vettore deve essere abilitato alla “Gestione trasportatori” indicare S, oppure lasciare il campo vuoto. In fase di emissione documenti, se si utilizza un vettore abilitato saranno richiesti i dati utili alla stampa della scheda trasporto. Per non abilitarla indicare N.


Con Vettore abilitato in fase di emissione di una bolla/fattura accompagnatoria, sarà abilitata la sezione “Scheda trasporto”.



Saranno richiesti i dati per la scheda di trasporto:  


Committente : Azienda/Cliente/Destinazione/dEstinatario (A/C/D/E). Il programma propone “A”ed equivale a “mittente”.


Caricatore : Azienda/Cliente/Destinazione/dEstinatario (A/C/D/E). Il programma propone “A”.


Proprietario della merce : Azienda/Cliente/Destinazione/dEstinatario (A/C/D/E). Il programma propone “A”.


Compilatore : il programma propone il nome dell’ utente di eQuilibra, quello che compila la bolla/fattura accompagnatoria. In gestione utenti (V 7-3-2) è possibile inserire le generalità di ogni utente (compilatore), dati che devono essere riportati sulla scheda di trasporto.


Note dichiarazione : è un campo memo per inserire delle note.


Note osservazioni : è un campo memo per inserire delle note.


Note istruzioni : è un campo memo per inserire delle note.


N.B. : per stampare la scheda di trasporto è necessario l’intervento del tecnico, contattare il nostro ufficio commerciale, perché devono essere modificati e/o personalizzati i reports della bolla e della fattura accompagnatoria. 


Esempio Scheda di trasporto.