Inventario Cespiti
Inventario Cespiti (C 8.3.9) calcola il valore dei beni ammortizzabili ai fini degli studi di settore, in altre parole rapportando il valore al periodo di possesso.
Esempio:
Nel caso in cui il periodo d’ imposta coincida con l’ anno solare, quest’ ultimo è da considerarsi convenzionalmente pari a 365 giorni. Pertanto, in tale ipotesi, un bene che sia stato acquistato il 1° dicembre e che risulti ancora presente tra i beni strumentali alla data della chiusura dell’ esercizio andrà valutato indicando i 31/365 del relativo valore, mentre un bene presente tra i beni strumentali alla data di inizio dell’ esercizio e che sia stato venduto il 30 settembre andrà valutato indicando i 273/365 del relativo valore.
Il programma si presenta secondo lo standard Intervalli, Risultato e Stampa.
Prima di elaborare il calcolo tramite il tasto funzione (F6 –Elabora i Dati) è possibile filtrare i dati selezionando uno o più gruppi dei cespiti; richiedendo più gruppi saranno inibiti i campi Da/A Codice cespite mentre se si richiede un solo gruppo, sarà possibile filtrare anche sui codici dei cespiti. Entrando il programma propone l’anno in corso è possibile modificarlo indicando l’anno di cui si desidera calcolare il valore dei beni ammortizzabili.
Il programma riporta i codici e la descrizione dei cespiti suddivisi per gruppo, il totale dei giorni di possesso e il Valore aggiornato.
Dt.Acq.: è la data di acquisto e/o data fattura del cespite.
Costo storico: è il costo originario al momento dell'acquisto del cespite.
Possesso dal/al: indica il periodo di possesso del cespite. Se il calcolo viene eseguito nell’anno in corso il programma visualizza come “possesso al” il giorno dell’elaborazione del calcolo.
Giorni: sono i giorni di possesso.
Valore aggiornato: è il valore del cespite rapportato al periodo di possesso (es. 274/366*2.530,64=1.894,52).
Al termine dell'elaborazione dei dati si può effettuare la stampa Inventario Cespiti premendo il tasto funzione, comparirà la videata standard di eQreport, all'interno del quale si può selezionare la stampa standard Inventario.frx.
E' possibile ottenere la stampa dell’Inventario Cespiti in anteprima di stampa () oppure esportarla su file esterno ().