Cambio Anno Contabilità


(Versione stampabile)


L’operazione di Cambio anno (C 6-1) serve per eseguire il passaggio dei saldi contabili/magazzino dall'archivio “anno corrente” all' archivio “anno precedente”.


Il cambio anno va effettuato a gennaio  e comunque tassativamente prima di iniziare a contabilizzare documenti, la procedura deve essere eseguita da una sola postazione di eQuilibra uscire dalle altre.


IMPORTANTE!! Eseguire le copie di salvataggio prima di procedere col cambio anno.


Il programma si predispone per l'inizializzazione degli archivi contabili richiedendo la conferma di avvenuto salvataggio e se proseguire con la procedura.



Rispondendo SI il “Cambio Anno” sarà eseguito in automatico. Al termine dell’elaborazione il programma visualizzerà il messaggio “Attenzione! I dati sono stati aggiornati per l'utilizzo nel nuovo anno – e' consigliabile effettuare una Costruzione Indici”. Procedere dal menù

Strumenti - Procedure di Recovery – Contabilità – Solo costruzione Indici.

Dopo il cambio anno sarà comunque possibile generare ed emettere riba, importare fatture ed effetti datati anno precedente, senza fare ulteriori operazioni.


La procedura di cambio anno dal modulo Contabilità è terminata, ripeterla per ogni ditta gestita.


NOTE PER ESERCIZIO INFRANNUALE

Questa sezione si riferisce alle aziende che hanno l'esercizio non coincidente con l'anno solare (es: 30/06 – 01/07).

In questo caso dopo aver eseguito il Cambio anno dalla Contabilità e dalle Vendite è necessario eseguire:


Ricalcolo Movimenti dalla Contabilità (C 7-5)

Ricalcolo Movimenti dalle Vendite (V 7-6)


COSA FARE SE...  HO DIMENTICATO DI FARE CAMBIO ANNO

Se si è iniziato l'anno nuovo senza eseguire cambio anno … occorre eseguirlo comunque come descritto aggiungendo le operazioni di ricalcolo movimenti del punto Note per l'esercizio infrannuale.