Autofattura verso Imprenditori Esonerati


(Versione stampabile)

Viene data la possibilità di emettere una cosiddetta “Autofattura” per gli acquisti effettuati dagli imprenditori agricoli che sono esonerati da determinati “obblighi” tra cui l'emissione della fattura elettronica.

Questo obbligo ricade però sull'acquirente, che ora con eQuilibra potrà emettere un documento apposito e trasmetterlo come fattura elettronica al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

Premessa

Il documento deve essere emesso utilizzando un'apposita causale contabile dedicata (tipo K).

L'imprenditore agricolo oltre che come come fornitore deve essere caricato anche e in anagrafica cliente per l'emissione del documento “autofattura”.

Il file XML viene creato con il tipo documento TD01 (fattura) indicando i dati dell'imprenditore agricolo nei dati del Cedente/prestatore mentre l'acquirente che crea il documento viene indicato nei dati del Cessionario/Committente.

Viene inoltre compilato un apposito campo <SoggettoEmittente> in cui viene indicato che il documento è emesso dal Cessionario/Committente (CC).

Note operative.

1. Creazione Causale apposita

In Causali di Contabilità (C 1-1-6) caricare una nuova causale come nell'esempio:


Se si gestisce una sezione a parte per le Autofatture da imprenditori agricoli esonerati occorrerà indicarla nel campo Sezione IVA della causale.

Occorre prima verificare che siano impostati correttamente i dati per l'emissione delle fatture in più sezioni, come indicato nel documento pubblicato il 07/02/19 in eqweb.


2. Caricamento Anagrafica Cliente 

Il fornitore esonerato va caricato anche in anagrafica clienti con gli stessi dati fiscali del fornitore:

Inoltre nella sezione Dati Consiglio occorre indicare:

TD20/agricolo: indicare S

Codice fornitore colleg: indicare il codice di anagrafica fornitori

Regime fiscale: è il regime fiscale relativo al Cedente/prestatore che nel caso in esame è RF04 Agricoltura e attività connesse e pesca (artt.34 e 34-bis, DPR 633/72) come da specifiche di Agenzia Entrate.


3. Emissione del documento

In fase di emissione del documento occorre indicare la causale contabile codificata come indicato al punto 1) e il cliente codificato come indicato al punto 2)

Proseguire indicando i prodotti acquistati e stampare la fattura come di consueto. Sarà ora possibile trasmetterla come fattura elettronica in  Fattura Pa/b2b/b2c  (V  3-B).

Sarà necessario registrarla in prima nota nel registro acquisti con la causale codificata come indicato al punto 1).