Registrazione Nota Credito da fornitore ExtraCee
La registrazione delle note di credito di beni/servizi ExtraCee avviene tramite il programma Registrazione in Prima Nota (C 2-1).
ATTENZIONE:
▪se la fattura a cui fa riferimento la nota di credito è relativa all'acquisto di BENI la causale dovrà richiamare una Caus.Contropartita che generi XML con TD19,
▪se la fattura a cui fa riferimento la nota di credito è relativa all'acquisto di SERVIZI la causale dovrà richiamare una Caus.Contropartita che generi XML con TD17.
Prima di procedere con la registrazione della nota di credito ExtraCee, verificare oppure creare le Causali contabili (C 1-1-6) simili agli esempi sotto riportati:
Causale per la registrazione di una Nota di credito su fattura ExtraCee di BENI
N.B.: La Causale controp. "0281" è la stessa prevista per la Fatt.Acq.Beni On Line ExtraCee (vedi capitolo dedicato). Lasciare i segni come da esempio, in fase di registrazione contabile della nota di credito saranno modificati in automatico.
Causale per la registrazione di una Nota di credito su fattura ExtraCee di SERVIZI
N.B.: La Causale controp. "0283" è la stessa prevista per la Fatt.Acq.ExtraCee Servizi TD17 (vedi capitolo dedicato). Lasciare i segni come da esempio, in fase di registrazione contabile della nota di credito saranno modificati in automatico.
REGISTRAZIONE NOTA CREDITO EXTRA CEE DI BENI/SERVIZI
Per le note di credito ExtraCee ricevute che stornano parzialmente e/o totalmente l’acquisto di un bene/servizio è necessario per la corretta registrazione e generazione dell'Autonotacredito xml, inserire l’imponibile Iva col segno meno . In automatico il programma cambierà il segno del fornitore chiudendolo in DARE e stornando il costo e l'iva in AVERE. Come per le fatture di acquisto Extra Cee la registrazione può essere diretta oppure indiretta .
Esempio di registrazione Nota di Credito Extra Cee di Servizi DIRETTA
Inserire la causale contabile RIC. N.C. EXTRA CEE SERVIZI nel nostro esempio "0287", come specificato in nota di credito servizi, la data di registrazione, il codice del fornitore estero, nel nostro esempio "Fornitore ExtraCee India", il numero e la data del documento, l'imponibile in negativo e il codice iva dedicato nel nostro esempio "0103 22%EXC SER" (come specificato nel punto 4).
Confermata la registrazione e dopo le richieste del caso compariranno i seguenti messaggi:
▪ “Si vuole creare la registrazione automatica su registro vendite? Si No”,
▪ "Genera anche documento per eQBancaDati"
Rispondendo SI sarà attivata una videata con la causale abilitata per la registrazione dell'AutoNotaCredito ExtraCee Servizi sul registro vendite e il sezionale iva dedicato , come specificato nel punto 6, per proseguire confermare con F10 .
Terminata la registrazione automatica sarà attivata videata per la generazione dell'AutoNotaCredito elettronica in emissione documenti (confermare con F10).