Contabilizzazione da verifica fatture fornitori


Entrando in Fatture passive b2b/b2c (V-3-B) con doppio click sulla riga fattura, se ci sono movimenti di magazzino da verificare per la fattura selezionata viene proposta la scelta:


Cliccando su VerFatFo viene visualizzata la sezione del programma in cui saranno compilati in automatico automatico il codice del fornitore, il numero e la data della fattura.


E’ possibile visualizzare e stampare il documento, tramite il tasto funzione “Visualizza la fattura” (cerchiato in giallo sulla figura).

Se sono presenti delle incongruenze sul codice Iva il programma segnalerà in Rosso il numero e la data della fattura che si sta importando, sarà cura dell’utente modificare il codice Iva sulla riga di carico (vedi esempio sotto riportato).


In fase di conferma prima di contabilizzare la fattura in Prima Nota il programma confronta la forma di pagamento dell’anagrafica fornitore con quella del file xml, se ci sono delle differenze, sarà visualizzata una finestra di selezione per la conversione della forma di pagamento, come da esempio sotto riportato.


il bottone “Ricalcola con nuova forma di pagamento” si attiva compilando la “Nuova forma pag”,

il bottone “Nuova forma di pagamento senza ricalcolo” si attiva se la “Nuova forma pag.” ha lo stesso tipo di pagamento e numero di rate del file XML.


Dopo la conferma del pagamento seguire lo standard della contabilizzazione dal programma verifica fatture fornitori.