Dimentica gli archivi cartacei: attiva la conservazione digitale dei libri contabili!
Sei stanco di perdere tempo a stampare, archiviare e cercare documenti tra pile di carta?
Ti preoccupa la sicurezza dei tuoi dati?
La conservazione digitale dei documenti fiscali è la soluzione ideale per te!
Con
la conservazione digitale di libri e registri:
Tieni i tuoi documenti in ordine e a portata di mano: archivia il libro giornale, il libro inventari, il libro cespiti ammortizzabili, i registri Iva, il libro giornale di magazzino, in modo sicuro, organizzato e accessibile;
Dimentica la ricerca tra faldoni e scaffali: trova i documenti che ti servono in pochi clic, senza sprechi di tempo e risorse;
Proteggi i tuoi dati: i tuoi documenti saranno al sicuro da smarrimento, furti, incendi e altri rischi. I sistemi di conservazione digitale offrono i più alti livelli di sicurezza e protezione dei dati;
Riduci i costi e contribuisci all'ambiente: riduci l'uso di carta e toner, facendo un gesto concreto per la tutela dell'ambiente.
Scegli
la conservazione digitale dei documenti fiscali per la tua azienda,
aumenta la tua efficienza e migliora la produttività del tuo
team.
La conservazione digitale (sostitutiva della carta) prevede che libri e registri vengano conservati digitalmente rispettando i requisiti di AIL (Autenticità, Immodificabilità e Leggibilità) e le regole dettate dal Mef nel 2014. Inoltre deve essere apposta una marca temporale che ne garantisca il rispetto del termine di archiviazione.
Tale processo di conservazione digitale è effettuato dal nostro portale dei servizi di conservazione.
I libri e registri, stampati in formato PDF, vengono portati in conservazione semplicemente trasferendoli nell’apposito spazio acquistato. Dovrà essere predisposto o aggiornato il Manuale della Conservazione.
Le tempistiche per la conservazione digitale dei documenti informatici aventi rilevanza fiscale sono le stesse previste per i documenti cartacei (Il termine è previsto dall’art. 7, comma 4-ter D.L. 10/06/94 n. 357 e prevede 3 mesi dal termine ultimo per l’invio della dichiarazione dei redditi Modello Unico, prevista entro 11 mesi dalla chiusura). Pertanto per l’esercizio solare che termina il 31/12/2023 il termine per la conservazione digitale dei libri sarà 14 mesi dopo ovvero il prossimo 28/02/2025, anche se il caricamento dei registri viene richiesto entro i 12 mesi.
È necessario l'intervento del tecnico per la prima archiviazione e per la redazione/aggiornamento contestuale del Manuale della Conservazione. Gli anni successivi potranno essere gestiti autonomamente dall’utente.
Per accedere al servizio è sufficiente acquistare lo spazio per l’archiviazione in relazione al numero di pagine da archiviare. Per maggiori dettagli contattare il nostro ufficio commerciale.