Premessa normativa


La Legge 178/2020 (art. 1 comma 1103) ha stabilito che a decorrere dal 1 gennaio 2022 le operazioni da e verso soggetti esteri debbano essere comunicate all’Agenzia delle Entrate utilizzando il formato XML della fattura elettronica da inviare telematicamente al Servizio di Interscambio (SdI). Tale data è stata posticipata al 01 Luglio 2022 dal Decreto Fiscale 146/2021.


Fino al 30 Giugno 2022 le imprese possono scegliere se continuare a inviare i dati di queste operazioni tramite l’ Esterometro oppure partire con la fatturazione elettronica. In altri termini la fattura viene emessa in formato cartaceo nei confronti del cliente estero ma si assolve l'obbligo comunicativo trasmettendo a SDI la fattura in formato elettronico. 


L’obbligo decade solo quando per le operazioni con l’estero viene emessa una bolletta doganale: in questo caso il soggetto IVA può decidere o meno di inviare il file elettronico all’AdE.


Come conseguenza i nuovi obblighi andranno a sostituire l’invio della Comunicazione telematica delle operazioni transfrontaliere (Esterometro) per la quale l’ultimo invio è previsto per il 31 Luglio 2022, relativamente al secondo trimestre 2022.




FATTURE VENDITA INTRACEE




FATTURE VENDITA  EXTRACEE