Codici Conto Fissi
La tabella dei Codici Conto Fissi contiene una serie di Conti/Sottoconti utilizzati per eseguire procedure automatiche di contabilizzazione presenti nei vari moduli. La codifica deve seguire le regole che verranno dettagliate nel caricamento Piano dei Conti.
La tabella deve essere compilata prima dell'inserimento delle anagrafiche clienti/fornitori, il programma fa un controllo di esistenza dei Mastri/Sottoconti in mancanza della quale l'inserimento sarà bloccato.
Il programma si presenta con più sezioni aprendosi sulla prima Clienti/Fornitori.
Mastro Clienti Italia (A001): è un campo obbligatorio, è necessario impostare un codice Mastro precedentemente impostato nel Piano dei Conti (C 1-1-1), essendo un conto Patrimoniale attivo, il codice deve iniziare con “1”. In fase d’inserimento di un’anagrafica cliente questo codice Mastro sarà utilizzato anteponendolo davanti al codice cliente, in questo modo sarà creato il sottoconto di ogni singolo cliente sul Piano dei Conti.
Mastro Clienti Estero (A002): è un campo facoltativo, è necessario impostare un codice Mastro precedentemente impostato nel Piano dei Conti (C 1-1-1), essendo un conto Patrimoniale attivo, il codice deve iniziare con “1”. In fase d’inserimento di un’anagrafica cliente questo codice Mastro sarà utilizzato anteponendolo davanti al codice cliente, in questo modo sarà creato il sottoconto di ogni singolo cliente sul Piano dei Conti. Se non si prevede l'uso di clienti esteri inserire lo stesso codice Mastro Italia.
Con eQuilibra l'utente ha la possibilità di creare anagrafiche clienti generando più classificazioni sul Piano dei Conti.
Esempio, si ha la necessità di classificare clienti ExtraCee, clienti Black List e quelli che rientrano nella Grande Distribuzione, nel campo Mastro Clienti A101/A102/A103 si andrà ad indicare un codice specificando se è un'anagrafica Italia, Estera attivando così un controllo in fase d'inserimento dell'anagrafica oppure se il codice Mastro può essere utilizzato per entrambe le anagrafiche italiane ed estere (Tutti).
Mastro Fornitori Italia (A003): è un campo obbligatorio, è necessario impostare un codice Mastro precedentemente impostato nel Piano dei Conti (C 1-1-1), essendo un conto Patrimoniale passivo, il codice deve iniziare con “2”. In fase d’inserimento di un’anagrafica fornitore questo codice Mastro sarà utilizzato anteponendolo davanti al codice fornitore, in questo modo sarà creato il sottoconto di ogni singolo fornitore sul Piano dei Conti.
Mastro Fornitori Estero (A201): è un campo facoltativo, è necessario impostare un codice Mastro precedentemente impostato nel Piano dei Conti (C 1-1-1), essendo un conto Patrimoniale passivo, il codice deve iniziare con “2”. In fase d’nserimento di un’ anagrafica fornitore questo codice Mastro sarà utilizzato anteponendolo davanti al codice fornitore, in questo modo sarà creato il sottoconto di ogni singolo fornitore sul Piano dei Conti. Se non si prevede l'uso di fornitori esteri inserire lo stesso codice Mastro Italia.
Con eQuilibra l'utente ha la possibilità di creare anagrafiche fornitori generando più classificazioni sul Piano dei Conti.
Esempio, si ha la necessità di classificare Fornitori ExtraCee, fornitori Piccola Distribuzione e quelli che rientrano nella Grande Distribuzione, nel campo Mastro Fornitori A202/A203/A204 si andrà ad indicare un codice specificando se è un'anagrafica Italia, Estera attivando così un controllo in fase d'inserimento dell'anagrafica oppure se il codice Mastro può essere utilizzato per entrambe le anagrafiche italiane ed estere (Tutti).
E' importante sottolineare che dopo l'inserimento delle anagrafiche dei clienti e fornitori non è possibile modificare il Mastro clienti/fornitori. Se si ritiene necessaria la modifica contattare prima l'assistenza telefonica.
La seconda sezione è dedicata all'Iva/Erario l'utente dovrà inserire dei sottoconti e non dei codici Mastro. Questi sottoconti saranno utilizzati in fase di creazione delle causali contabili, della contabilizzazione automatica delle fatture/note credito di vendita Importazione Fatture (C 5-1-1), corrispettivi Importazione Ricevute Fiscali (C 5-1-4) e contabilizzazione automatica del ciclo passivo, fatture d'acquisto Verifica fatture fornitori (C 5-1-5).
Iva Conto Vendite (A004): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di vendita per l'assegnazione dell'Iva.
Iva Vendite da ft.acq.CEE (A011): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di acquisto intracomunitarie che compariranno sul registro Iva vendite per l'assegnazione dell'importo Iva.
Iva c/acquisti detraib. (A005): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di acquisto per l'assegnazione dell'Iva . Sarà utilizzato esclusivamente per la parte Iva detraibile.
Iva acquisti da fatt. CEE (A012): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di acquisto di fornitori intracomunitari per l'assegnazione dell'Iva.
Iva c/acquisti indetraib. (A006): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di acquisto per l'assegnazione dell'Iva . Sarà utilizzato esclusivamente per la parte Iva non detraibile.
Iva conto corrispettivi (A007): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione dei corrispettivi di vendita per l'assegnazione dell'Iva . Nel caso non si preveda la registrazione di corrispettivi di vendita, si può ripetere il codice indicato per l'Iva vendite.
Iva in sospensione imposta (A009): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture in sospensione d'imposta per l'assegnazione dell'Iva . Nel caso non si preveda la registrazione delle fatture in sospensione d'imposta, si può ripetere il codice indicato per l'Iva vendite.
Iva c/vendite split payment (A040): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture in split payment per l'assegnazione dell'Iva.
Iva c/vendite rev.charge (A041): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture in reverse charge per l'assegnazione dell'Iva.
Iva c/acquisti rev.charge (A042): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture in reverse charge per l'assegnazione dell'Iva.
Erario c/ritenute (A022): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture di acquisto soggette a ritenuta d'acconto per l'assegnazione della ritenuta d'acconto in fase di contabilizzazione del pagamento.
Erario INPS (A035): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture di acquisto soggette a ritenuta d'acconto per l'assegnazione della quota INPS in fase di contabilizzazione del pagamento.
Erario conto Iva (A039): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione automatica dei giroconti Iva mensili.
Bolli su fatture emesse (A045): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto dedicato ai bolli, da utilizzare in fase di importazione fatture di vendita in esenzione Iva con addebito bolli.
La terza sezione è dedicata alle Fatture emesse l'utente dovrà inserire dei sottoconti e non dei codici Mastro. Questi sottoconti saranno utilizzati in fase di contabilizzazione automatica delle fatture/note credito di vendita Importazione Fatture (C 5-1-1).
Omaggi con rivalsa Iva (A028): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di vendita con imponibile in Omaggio ($OR).
Omaggi senza rivalsa Iva (A029): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di vendita con imponibile in Omaggio ($ON).
C/Iva su Omag senza rivalsa (A031): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di vendita con Iva in Omaggio ($ON).
Conto incassi (A017): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture di vendita con la gestione degli anticipi attiva.
Ritenute d'acconto subite (A027): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare nella registrazione delle fatture di vendita con ritenuta d'acconto.
Cassa (A008): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto che identifica nei piano dei conti la cassa.
Costi per spese bollo (A046): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto che identifica il costo dei bolli non addebitati al cliente.
Spese Trasporto/Imballo /Postali /bollo/incassi: è un campo obbligatorio, indicare i sottoconti da utilizzare nella registrazione delle fatture/note di credito di vendita con l'addebito delle relative spese.
La quarta sezione è dedicata ai Conti di giro l'utente dovrà inserire dei sottoconti e non dei codici Mastro. Questi sottoconti saranno utilizzati in fase di creazione delle causali contabili della contabilizzazione automatica delle fatture/note credito di vendita e di Acquisto.
Conto giro Iva CEE (A013): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare per girare il valore dell'Iva nella registrazione fatture di acquisto intracomunitarie da acquisti a vendite.
Iva detraibilità differita (A034): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare per girare il valore dell'Iva nella registrazione fatture a detraibilità differita.
Arrot.Euro economico/patrimoniale (A020/A021): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare per girare gli arrotondamenti attivi e passivi.
Rateo attivo-passivo/Risconto attivo-passivo (A023/A024 - A024/A025): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare per la contabilizzazione automatica dei ratei e risconti.
Perdita/Utile su cambio (A032/A033): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare per la contabilizzazione di fatture in valuta.
Costi contr. INPS carico ditta (A036): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto da utilizzare per la contabilizzazione di parcelle l’addebito del costo INPS.
Corrispettivi da ventilare (A037): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto dedicato da utilizzare in fase di chiusura dei corrispettivi da ventilare.
Corrispettivi netti (A038): è un campo obbligatorio, indicare il sottoconto dedicato da utilizzare in fase di chiusura dei corrispettivi.