Piano dei Conti



(Versione stampabile)



Il programma consente la gestione dell'archivio contenente l'anagrafica Piano dei Conti conforme alla vigente normativa CEE.


Il piano dei Conti di eQuilibra è basato su tre livelli di codifica: Mastro, Conto e Sottoconto.


E' necessario introdurre il Piano dei Conti prima di procedere all'inserimento di Clienti, Fornitori, Prima Nota, Codici Conto Fissi e in generale di tutti quegli archivi che richiedono un sottoconto.


Il codice conto è suddiviso in tre parti che compongono i livelli del piano dei conti MMMMSSSSS:


M codice numerico che identifica il componente del reddito secondo la seguente codifica:

1= Attività

2= Passività

3= Costi

4= Ricavi

5= Conti d'ordine dell'attivo

6= Conti d'ordine del passivo


MMM codice numerico che identifica il Mastro/Conto e può assumere un valore tra 001 e 999.


SSSSS codice numerico che identifica il Sottoconto.


Se il codice che si vuole impostare è un mastro, il valore che si riferisce a SSSSS deve essere "00000".


Esempio:

2 015 00000          Mastro Banche

2 015 00001          Unicredit

2 015 00002          Intesa San Paolo


Per caricare il mastro dell'esempio occorre indicare il codice 201500000 e assegnare la descrizione "Banche" Confermato il mastro, per caricare il sottoconto occorre indicare il codice 201500001 e assegnare la descrizione "Unicredit" e via di seguito similmente ad una struttura padre/figlio: per caricare il sottoconto (figlio) occorre aver caricato il padre (mastro).


Gestione Valute è un campo facoltativo, se si vuole gestire il conto in valuta, bisogna impostare il campo a "S", se non si vuole gestire il conto in valuta lasciare il campo vuoto oppure impostarlo a "N".


COLONNA PROGRESSIVI DARE/AVERE ANNO IN CORSO a inizio esercizio questi campi vanno impostati a zero, in seguito il sistema somma in automatico i movimenti in Dare e in Avere per il conto in esame, suddiviso per mese. In automatico il programma calcola il SALDO dell'anno in corso che è il risultato della differenza della colonna DARE e AVERE.


I progressivi Dare e Avere ogni anno vengono azzerati, dopo aver eseguito la procedura del Cambio Anno.


ANNO IN CORSO (Dare/Avere/Saldo) dati di risultato dell'intero esercizio calcolati automaticamente dal sistema.


ANNO PRECEDENTE (Dare/Avere/Saldo) dati di risultato dell'anno precedente calcolati automaticamente dal sistema.


Impostando a "S" i campi Ratei/Risconti , in fase di Registrazione in Prima Nota, inserendo il sottoconto il programma in automatico attiverà la gestione dei Ratei e Risconti.


Per le registrazioni Intracomunitarie è possibile personalizzare i sottoconti definendo se si tratta di un'acquisto/vendita di un Servizio oppure di una Merce "S/M". Se non viene gestito lasciare il campo vuoto oppure impostarlo a "N".


La modifica manuale dei valori DARE/AVERE non è consigliata in quanto i valori verrebbero rimpiazzati alla prima esecuzione del Ricalcolo movimenti (C 7-5)


Se si vuole cancellare un mastro e i suoi sottoconti, bisogna prima cancellare i sottoconti e dopo il mastro; se invece si prova ad inserire/modificare/cancellare un sottoconto del quale non esiste il mastro il programma segnalerà l'impossibilità di operare, per poterlo fare è necessario inserire/reinserire il suo mastro.