Aggiornamento per scadenze 2023
Con versioni precedenti la 9.C.049 abbiamo rilevato un possibile problema in casi specifici di fatture emesse/ricevute con:
Forma di pagamento che esclude dicembre (o agosto+dicembre)
Documento del 2022 con almeno una scadenza che va spostata a gennaio 2023
Se il pagamento aveva esclusione dicembre o agosto+dicembre la scadenza che cadeva nell’esercizio 2023, veniva lasciata vuota. Ad esempio per una fattura emessa il 31/08/22 con pagamento “R.B. 120 gg F.M. escluso ago+dic al giorno 10” (quindi 10/01/23) la scadenza veniva lasciata vuota.
Naturalmente sono interessate al caso le eventuali fatture emesse/ricevute a settembre con pagamento che esclude dicembre, ma a 90 gg. o quelle di ottobre a 60gg.
Chi ha una versione precedente la 9.C.049 (verificare versione del modulo Vendite in Strumenti-Informazioni su eQuilibra) e ritiene di avere casi simili, è necessario che proceda con l'aggiornamento.
Come procedere?
Eseguire l’aggiornamento all’ultima versione disponibile sul sito seguendo le istruzioni.
Terminato l’aggiornamento sarà necessario individuare se ci sono scadenze “vuote”.
Come individuare le scadenze “vuote”?
Per individuare quelle attive è necessario eseguire il programma C. 4-B Incasso Clienti e richiedere da “data vuota” ad oggi.
Le scadenze con data vuota compariranno per prime nell’elenco.
Posizionandosi sulla riga interessata e cliccando sulla funzione “modifica scadenze” si inserisce la scadenza e si salva. E cosi' via per ognuna delle scadenze vuote.
Per individuare quelle passive si agisce nello stesso modo da C. 4-C Pagamento fornitori.
Terminato il controllo sulle scadenze, sarà necessario effettuare il controllo sulle ricevute bancarie generate con scadenza vuota.
Come individuare le Ricevute Bancarie con scadenza “vuota”?
Per individuarle è necessario eseguire il programma V.3-8-4 Emissione Ricevute Bancarie indicando la data inizio scadenza vuota e ordinando poi per data scadenze, come nell’esempio che segue:
Una volta individuate le fatture occorre andare a modificare la scadenza in V.3-8-3 Gesione Ricevute Bancarie. La scadenza apparirà di colore rosso, è sufficiente compilare la scadenza correttamente e salvare.
Il Supporto tecnico è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.