Nota di credito elettronica semplificata TD08


(Versione stampabile)



Prima dell’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica, la nota di credito di sola Iva emessa a seguito di chiusura della procedura di fallimento, veniva compilata indicando esclusivamente l’Iva da recuperare. Ad oggi, l’invio allo Sdi di un documento con imponibile zero comporta lo scarto del file ed è possibile farlo seguendo una procedura “semplificata”, come chiarisce l’Agenzia delle entrate, con la risposta alla Faq n. 96 del 19.07.2019.


Il documento in formato elettronico da inviare ad SDI ha la particolarità di avere il <Tipo Documento> TD08.



Prima di emettere la nota di credito semplificata occorre codificare una causale contabile apposita (C 1-6) come nell'esempio che segue:



A seguito delle precisazioni dell’ Agenzia Entrate del 18 dicembre 2020, l’invio della nota di credito elettronica semplificata, deve riportare il TAG 2.1.2 <Dati Fattura Rettificata>.

Per inserire tali informazioni è necessario, in fase di emissione documenti (V 2-1-1/V 2-5-1/V 2-5-2), agganciare la partita della fattura da rettificare.

Selezionare come tipo documento  “Nota di credito”, inserire la causale contabile della nota di credito semplificata nel nostro esempio “0131” e il codice del cliente.

Dopo aver impostato il codice cliente, il programma attiva un messaggio che richiede se si vuole visualizzare l’ elenco delle partite aperte per agganciare la partita della fattura alla nota di credito.

Rispondere  SI  per attivare la videata e collegare le fatture emesse al cliente, per visualizzarle click destro sulla colonna "Fattura collegata".

Per collegare la fattura :


doppio click con tasto sinistro del mouse oppure,

Invio sulla riga oppure,

F10


E’ possibile visualizzare anche le partite già incassate togliendo la spunta nel campo "Solo aperte".


Prima di confermare è obbligatorio indicare, nella colonna Elementi rettificati, anche le specifiche degli elementi oggetto di rettifica (es.Iva). Il campo è alfanumerico.



Come da specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate è possibile rettificare, con la nota di credito semplificata, una sola fattura. 


Dopo aver inserito i dati confermare con F10.


Proseguire con l'inserimento della nota di credito mettendo l’imponibile per poter eseguire il calcolo dell’iva e il codice dell’iva da recuperare, nel nostro esempio codice 0022 iva al 22%.

Il programma avendo impostato la causale contabile nota di credito semplificata TD08 manterrà solo l’iva, come da esempio riportato.



Attenzione!! In fase di conferma della Nota di Credito si attiverà il messaggio "Cessione avvenuta nel periodo Iva precedente" rispondere NO.


I dati della nota di credito saranno poi riportati nel file xml.