Emissione Note di Debito Elettroniche
Le Note di Variazione Iva sono documenti emessi a seguito dell'aumento dell'imponibile e/o dell'imposta relativa ad una fattura già emessa, più frequentemente per rettificare un errore nell'addebito dell'Iva qualora si sia applicata erronemente un'esenzione o un'aliquota inferiore al previsto.
Il documento in formato elettronico da inviare ad SDI ha la particolarità di avere il <Tipo Documento> TD05.
Per inviare la Nota di debito in formato elettronico occorre codificare una Causale contabile apposita (C – 1.6) come nell'esempio che segue:
In fase di Emissione Documenti (V-2.1.1) si inserisce una “Fattura normale” e in “Caus.cont” si indica la causale appena caricata:
Occorre indicare gli estremi del documento a cui fa riferimento la nota di debito, utilizzando il bottone "Fattura collegata".
Dovendo emettere nota debito per sola Iva occorre indicare l'imponibile con codice iva errato in negativo e lo stesso imponibile con codice Iva corretto in positivo, in modo che il risultato a debito sia il solo importo Iva.
▪Es: fattura in Esenzione Art. 8 per 1000 euro che era da emettere al 22%
▪Fattura emessa erroneamente con Iva al 10% ma era da emettere al 22%
Avendo indicato nella causale contabile il codice TD05 In Fattura PA/B2B il documento risulterà da inviare come NOTA DEBITO.