Notifica di impossibilità di recapito
Può accadere che per una fattura inviata si riceva la notifica di Impossibilità di Recapito.
Il testo del messaggio contenuto nella notifica di norma è questo:
“La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla 'Data Messa a Disposizione'. Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000)”.
Può' accadere nei seguenti casi:
a) in caso di fatture inviate a privati, condomini o in generale a coloro che non hanno l'obbligo di fatturazione elettronica per i quali l'agenzia entrate mette a disposizione un'area in cui visualizzare e scaricare le fatture (Area riservata accessibile con credenziali) nel caso non si abbia un indirizzo pec (codice destinatario 0000000).
b) in caso di fatture emesse a soggetti Iva per le quali SDI non è riuscita a “consegnare” la fattura all'indirizzo indicato, (Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione) ad esempio perchè in quel momento il portale di riferimento non era raggiungibile.
Le cause sono di norma legate a temporanei malfunzionamenti nelle elaborazioni o nella comunicazione tra sistemi.
In questo caso la fattura risulta formalmente emessa (ha un ID conservazione e un ID SDI) e risulta INVIATA QUINDI NON E' POSSIBILE RITRASMETTERLA (verrebbe scartata come duplicata).
L' Agenzia Entrate ha specificato che in questo caso il fornitore è tenuto a comunicare tempestivamente al proprio cliente, per vie diverse da SdI (si consiglia tramite e-mail o Pec) che l'originale della fattura elettronica è a sua disposizione nell'area riservata del sito web di Agenzia Entrate anticipandone il contenuto allegando una copia della fattura in PDF.