Da sapere.....


La procedura del Cambio Anno provvede automaticamente ad eseguire la Simulazione esistenze iniziali : si tratta di un procedimento per cui la giacenza finale di tutti gli articoli e di tutti i magazzini, nel momento in cui si esegue la procedura, viene visualizzata come giacenza iniziale nel nuovo esercizio, in questo modo l'utente ha la possibilità  di interrogare  temporaneamente le giacenze nel nuovo esercizio.


Durante l'elaborazione del Cambio Anno dalle vendite, è richiesto se si vuole generare le esistenze iniziali, si consiglia di effettuare tale operazione solamente se ci sono i presupposti (inventario fisico con  le relative rettifiche e/o la valorizzazione fiscale del magazzino), per eseguirla.


E' importante rilevare che dopo tale procedura, tutti i movimenti di carico e/o scarico inseriti con data di registrazione anno precedente (AP) oppure modifiche a documenti inseriti nell’anno precedente (AP), NON hanno alcun effetto sulla quantità simulata nell’anno corrente (AC), per aggiornare correttamente le giacenze iniziali è necessario eseguire una delle due  procedure elencate di seguito:


Simulazione esistenza iniziali (V 4-E) che provvederà a scrivere nella “giacenza iniziale” il nuovo valore derivante dai movimenti dell’anno precedente. Questa procedura si può eseguire anche più volte al giorno.

Ricalcolo movimenti di magazzino (V 7-6) il programma provvederà a ricalcolare tutti i valori delle giacenze e ad aggiornare nuovamente la Simulazione giacenze iniziali,  per eseguirla nessun utente deve lavorare in eQuilibra.