Responsabile commerciale


   (Versione stampabile)

Con eQuilibra è possibile creare un archivio con diversi referenti legati ad uno o più clienti, utile anche per eseguire eventuali statistiche. 


L'utente può caricare e/o modificare il Responsabile Commerciale.


dalla voce di menu Vendite (V 1-1-C),

durante il caricamento delle anagrafiche clienti.


N.B.: essendo un campo richiesto sulle anagrafiche dei clienti, se non s’intende utilizzarli sarà sufficiente caricare un solo codice “0” zero e compilare la descrizione con un carattere es.”.” punto.


Entrando in inserimento l’utente visualizzerà la videata con:



Codice: è un campo alfanumerico, si possono inserire fino ad un massimo di 12 caratteri, l’assegnazione del codice non è automatica ed è a discrezione dell’utente. 


Descrizione: è un campo alfanumerico, identifica il nome oppure il cognome del responsabile commerciale. E' possibile inserire fino ad un massimo di 40 caratteri.



Dopo aver compilato i dati confermare l'inserimento/modifica della Banca con F10  .


Si attiveranno i tasti funzione:


Duplica codice i dati saranno duplicati, l’utente deve modificare manualmente il codice.

Modifica dati sarà possibile modificare il responsabile commerciale precedentemente inserito.


Tramite l'ok_cod Responsabile Commerciale, voce di menu Vendite (V 1-1-C), digitando il nome (vedere la procedura “fantaricerca” di eQuilibra) all’interno della barra bianca posta sopra i titoli delle colonne, l'utente può eseguire la ricerca. Per inserire nuovi codici cliccare sul tasto funzione  "INS-Nuovo".



Il tasto funzione Cancella si attiva entrando in modifica. Attenzione!! non cancellare i responsabili commerciali  movimentati.