Stampa Registri Fiscali    

         

                                                                        

(Versione stampabile)



eQuilibra  9.6.209  implementa la nuova gestione delle Stampe Fiscali raggruppandole su un'unica scelta di menù Stampa Registri Fiscali (C 3-1).

 


1 NOTE OPERATIVE

                                                                                            


La procedura consente di effettuare la stampa di Prova, la stampa Definitiva e la Ristampa dei registri Iva e Fiscali, selezionando il tipo di registro che si desidera effettuare.

Le stampe consentono di visionare tutti i movimenti ordinati per data registrazione, numero di registrazione e per protocollo Iva.


Ogni pagina sarà numerata progressivamente.

  


Prima di eseguire le stampe è possibile definire in Opzioni il tipo di stampa Normale oppure Compressa, se stampare l’ intestazione e il numero delle pagine, se stampare le date nell’ intestazione e il protocollo degli acquisti per il Libro Giornale, se stampare la categoria di beni per il Registro Acquisto , le contropartite e la ragione sociale completa del fornitore/cliente per il Registro Acquisto/Registro Vendite.



Analizziamo qui di seguito i vari Registri Fiscali.


1.1 Entrando nei Registri Iva il programma propone in automatico la sezione Iva da cui attingere le registrazioni per la stampa del registro. Il numero massimo di sezioni è indicato in Ragione Sociale Utenti (C 1-1-9), se attiva una sola sezione Iva il programma forza il valore "1" e  il campo non è editabile.

  


Prima di eseguire la stampa dei Registri Iva è necessario impostare la data di riferimento per stabilire di quale periodo d’imposta si vuole la stampa del registro. Il campo Dal presenta la data fino alla quale il registro è stato stampato in definitiva (data vuota = mai stampato). La prima data reg.trovata indica il primo giorno in cui sono presenti registrazioni da stampare. Il campo Al determina la data di fine stampa, è un campo obbligatorio, se lasciato vuoto il programma, attiva un controllo avvisando “Attenzione!Data finale vuota”. Il campo ultima data reg. trovata indica la data dell'ultima fattura registrata, nel caso sia inferiore alla data richiesta viene attivato il messaggio "la data finale va oltre le registrazioni". Non sono consentite date d’inizio e fine di anni diversi.

Il Registro Iva vendite visualizza anche il numero di protocollo dell’ultima fattura stampata in definitiva, nel caso in cui si annulli la stampa definitiva, è possibile modificare il protocollo in fase di ristampa del registro impostando l’ultimo stampato in definitiva senza dover intervenire nei Progressivi.


Il programma permette di effettuare tre tipi di stampa:

Stampa di Prova: non aggiorna gli archivi pertanto la stampa può essere ripetuta più volte.


Stampa Definitiva: aggiorna gli archivi pertanto la stampa non può essere ripetuta più volte, si consiglia di eseguire questa funzione per la stampa su registro bollato ufficiale; inoltre le registrazioni stampate in definitiva non possono più essere variate, cancellate. Prima di rendere i registri in definitiva verificare se l’ordinamento dei Protocolli Iva è corretto utilizzando il seguente programma Controllo numerazioni Iva (C 2-B).


Ristampa Registro: permette di ristampare più volte i registri iva definitivi.


Le stampe dei Registri Iva in prova e/o in definitiva differiscono solo per i Registri Iva Vendita/Corrispettivi perché la prova riporta il numero di registrazione mentre quella definitiva non lo riporta.


Per i Regitri Acquisti, Vendite, Corrispettivi, Incassi Iva a Esigibilità Differita, Registro Iva Sospesa è possibile richiedere la stampa con l'intestazione dell' Azienda e la numerazione delle pagine.
L’intestazione e la numerazione delle pagine sono obbligatorie per le stampe in definitiva dei Registri Iva e devono riportare l'anno di riferimento seguito dal numero di pagina.
Richiedendo la stampa con numerazione delle pagine il programma propone l'anno relativo alle date del periodo richiesto e l'ultimo numero di pagina stampato in definitiva. All'inizio di ogni anno la numerazione deve ripartire da zero.

Il Registro Incassi Iva Esigibilità Differita prevede anche la stampa della data nell'intestazione.

 


Per il  Registro Vendite/Acquisti è possibile richiedere la stampa completa della ragione sociale dei clienti/fornitori e la stampa delle contropartite legate alla registrazione.



Per il Registro Acquisti è possibile stampare anche la categoria di bene che si riferisce all’Iva Acquisti.


  


1.2 Registro Ventilazione Corrispettivi

Come per i Registri Iva il programma propone in automatico la sezione Iva da cui attingere le registrazioni, se attiva una sola sezione iva, il programma forza il valore "1" non è editabile.

Indicare l'anno contabile dal quale prelevare le registrazioni e il periodo iva, specificando il mese (1-12) oppure il trimestre (1-4).

  


Il programma consente di elaborare i corrispettivi di vendita registrati con codice Iva “99” e stabilirne l’ammontare dell’Iva sulla base degli acquisti di beni da ventilare.  

 


Il calcolo della ventilazione con tipo stampa = prova può essere elaborato più volte. Il calcolo della ventilazione con tipo stampa = definitiva aggiorna i Progressivi Iva che saranno utilizzati per la liquidazione del periodo richiesto e aggiorna anche la numerazione delle pagine,se richiesta. E' possibile ristampare il registro in definitiva tramite la funzione Ristampa.


Per la corretta gestione vedere il documento Ventilazione Corrispettivi .


1.3 Libro Giornale

Il giornale di contabilità permette di stampare in forma di prova o in forma definitiva i movimenti contabili in ordine cronologico.


Prima di eseguire la stampa è necessario impostare la data di riferimento per stabilire il periodo di stampa. Se nel campo Dal è presente una data, significa che a quella data il Libro Giornale è stato stampato in definitiva, la data che compare al di sotto è la prima data di registrazione trovata da stampare in prova e/o definitiva (prima data reg.trovata). Il campo Al determina la data di fine stampa, è obbligatorio se lasciato vuoto il programma, attiva un controllo avvisando “Attenzione!Data finale vuota”. Se non esistono registrazioni oltre la data richiesta, si attiva una segnalazione acustica con messaggio di avvertimento “La data finale va oltre le registrazioni”, la data che compare al di sotto a quella indicata (ultima data reg. trovata), è la data di registrazione dell’ultimo movimento contabile trovato. Non sono consentite date d’inizio e fine di anni diversi.

Il programma permette di effettuare tre tipi di stampa:

Stampa di Prova: riporta il numero della registrazione contabile e non quello di riga, non aggiorna gli archivi pertanto la stampa può essere ripetuta più volte .


Stampa Definitiva:
viene riportato il numero di riga,
NON viene stampato il numero di registrazione,
le registrazioni vengono "bloccate" e non possono più essere variate e/o cancellate,
vengono aggiornati i progressivi della riga libro giornale del totale dare/avere e il numero di pagina.
N.B.:prima di stampare il Libro Giornale in definitiva si consiglia di eseguire Quadratura Movimenti Contabili (C 2-3) per verificare eventuali movimenti che non quadrano.


Ristampa Registro: permette di ristampare più volte il Libro Giornale definitivo. La Ristampa richiede la prima riga da cui iniziare la ristampa fino all'ultima riga di cui si vuole la ristampa.


E’ possibile richiedere la stampa con l'intestazione dell' Azienda, stampare le date nell’intestazione  e la numerazione delle pagine. L’intestazione e la numerazione delle pagine sono dati obbligatori solo per la stampa in definitiva. Richiedendo la stampa con la numerazione delle pagine è necessario specificare l’anno (in automatico  visualizza quello del sistema operativo) e controllare il numero delle pagine proposto poiché quello visualizzato si riferisce all’ultima stampa del registro in definitiva.


1.4 Plafond

Il programma raggruppa tutte le registrazioni degli acquisti effettuati come operazioni non imponibili ai sensi dell’Art.8 (esportatori abituali), visualizzando il valore del Plafond Fisso disponibile all’inizio dell’esercizio contabile (Vedi documento Gestione Plafond Fisso).

 

Il programma permette di selezionare un periodo (Dal/Al) filtrando i dati sulla data registrazione oppure sulla data documento, le date che compaiono di sotto dei campi  sono le date della prima e dell’ ultima registrazione trovata.

Il programma stamperà un elenco con tutte le registrazioni del periodo richiesto. La somma di tali operazioni determina l’ utilizzo del Plafond, importante per determinare il Plafond ancora disponibile dato dalla differenza Plafond (Iniziale) – Utilizzo del Plafond= Plafond ancora Disponibile.

1.5 Lettere Intento Emesse/Ricevute

Selezionando un periodo (Dal/Al), il programma stampa le dichiarazioni d’ intento emesse/ricevute presenti in archivio (vedi documento Gestione Lettere d'Intento).

  

E’ possibile richiedere la stampa dell’ intestazione dell’Azienda e la numerazione delle pagine, spuntando il campo Numerazione pagine sarà richiesto su quale registro e sezione s’intende stampare le lettere d’intento.


1.6 Giornale contabile IVA (semplificata)

Tale registro, a uso esclusivo delle aziende in contabilità semplificata, stampa tutte quelle registrazioni NON IVA ma che sono soggette, ai fini delle imposte sui redditi, alla stampa sui registri iva (es. ammortamenti, stipendi, ratei e risconti, etc.). 

Il registro stamperà l'elenco delle registrazioni da data a data (Dalla/alla data registraz.)che hanno la causale indicata nella tabella delle causali abilitate e si potrà scegliere, selezionando il campo Numerazione pagine, se stampare seguendo la numerazione del registro vendite o del registro acquisti. La stampa del registro prevede anche di stampare l’intestazione dell’Azienda e di stampare le date nell’intestazione. Come per il Libro Giornale è possibile eseguire la stampa in prova, in definitiva e la ristampa del registro già definitivo.


1.7 Incassi/Pagamenti DL 22/12

Tali registri, a uso esclusivo per le aziende che sono in regime Iva per cassa (articolo 32-bis del Dl 83/2012), stampano tutte quelle registrazioni relative agli incassi/pagamenti totali o parziali  delle fatture Iva contabilizzate in Iva per Cassa.

  


I registri stamperanno un elenco degli  incassi/pagamenti da data a data (Dalla/alla data registraz.) del periodo selezionato e si potrà scegliere, selezionando il campo Numerazione pagine, se stampare seguendo la numerazione del registro Incassi/Pagamenti DL 22/12.


Come per gli altri Registri Iva è possibile eseguire la stampa in prova, in definitiva e la ristampa dei registri già definitivi.







.