equilibralogox

  


Istruzioni VP8

VP8 Credito Periodo Precedente: da istruzioni si prevede che debba essere indicato “l'ammontare dell'iva a credito computata in detrazione, risultante dalle liquidazioni precedenti dello stesso anno solare” (esclusi i crediti chiesti a rimborso o in compensazione mediante il modulo IVA TR).
Nelle stesse istruzioni viene approfondito il caso del “RIPORTO DEL CREDITO IVA NEL CORSO DELL'ANNO” dove viene specificato che il risultato di VP14 a credito deve essere riportato in detrazione nel rigo VP8 del mese di febbraio (e cosi per i mesi successivi).
Non viene pero' specificato se il riporto va eseguito solo in caso di risultato a debito dell'annotazione di febbraio o anche nel caso di risultato a credito.
Si è scelto di riportarlo in ogni caso, ritenendo la soluzione in linea con i risultati che si ottengono dalla stampa annotazione iva e ottenendo esito positivo dal programma di controllo (vers. 1.0.1).
I dati dell'eventuale Iva chiesta a rimborso o portata in compensazione con il modulo IVA TR (cosiddetto Credito Iva Infrannuale, che per brevità in eQuilibra viene indicato come CI), possono essere indicati nella colonna CI – altri utilizzi e verranno defalcati dall'importo indicato nel rigo VP8 del periodo precedente.

La modalità operativa è risultata corretta anche a seguito della pubblicazione delle rispostedell’Agenzia Entrate alle domande poste dai contribuenti.