LO “STATO” DELLE FATTURE ATTIVE


Dopo l'invio al portale la fattura elettronica emessa a clienti puo' assumere i seguenti “stati” visibili nella colonna “Statodel programma Fatture PA/B2B/B2C:






POSSIBILI ESITI IN COLONNA “ULT.NOTIFICA”




In abbinamento allo Stato viene evidenziata l'ultima notifica relativa alla fattura:


b) in caso di fatture per le quali SDI non è riuscita a “consegnare” la fattura all'indirizzo indicato, ad esempio perchè in quel momento il portale di riferimento non era raggiungibile (Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione). In questo caso consigliamo di contattare il cliente per avvisarlo del mancato recapito inviando la copia della fattura via mail.

Anche in questo caso l'iter è terminato.



COME VISUALIZZARE FATTURE E NOTIFICHE

GLI “EVENTI”


Per ogni fattura è disponibile il dettaglio degli eventi ovvero la cronologia delle azioni relative alla fattura:





CREATA: quando è stato generato il file XML, doppio click su CREATO viene visualizzata la fattura nel formato tabellare scelto.


BANCA DATI: il file è stato inviato alla banca dati eQuilibra

Doppio click sull'evento BANCA DATI viene visualizzata la fattura nel formato tabellare scelto.


RICEVUTA (CONSEGNA/SCARTO): il file è stato ricevuto da SDI che restituisce una ricevuta. Doppio click sull'evento viene visualizzata la notifica di ricevuta.

Nella RicevutaConsegna vengono visualizzate le date che indicano con precisione la data/ora di ricezione da parte di Sdi e la data/ora di consegna al destinatario.