eQuilibra “Split Payment 3 ” - Note Operative per attivare Split Payment
1. Ragione Sociale Utenti (C. 1-1-9): nella pagina dei Dati fissi occorre attivare il campo apposito Gest.Split pay in cui è necessario indicare S.
2. In Anagrafica Clienti (C.1-2), in “Pag. Commerciale” nel campo Gest.Split pay indicare S e la data da cui si inizia ad applicare il meccanismo.
Il campo “Dal” consente di gestire correttamente il calcolo dell'iva nel caso in cui, per lo stesso cliente, si siano già emesse fatture con iva normale fino al 30 giugno e si debbano emettere fatture con iva in split payment dal 1° luglio, in tal caso si indicherà 01-07-17.
3. Controllo Split Payment su clienti (V. 5-B-3)
Il nuovo programma consente di identificare quali clienti sono assoggettati al regime dello split payment, prelevando i dati dalle tabelle ministeriali e segnalando incongruenze con quanto presente nell'archivio clienti. Maggiori dettagli cliccando qui.
4. Inserimento codice Iva in Codici Conto Fissi
Conti Fissi (C. 1-1-A): se si utilizza il modulo Contabilità inserire in Codici Conto Fissi, sezione Iva/Erario, la nuova contropartita Iva Split Pay come da esempio sotto riportato.
La contropartita servirà a generare il giroconto in fase di Importazione fatture.
5. Modifiche alla modulistica
Si ricorda che sulle fatture emesse in modalità split payment deve essere indicata la dicitura “operazione con scissione dei pagamenti” e il piede fattura dovrebbe presentarsi simile al seguente:
Per la modifica del report di stampa delle fatture, similmente all'esempio soprariportato, è necessario effettuare interventi specifici per ogni cliente in quanto è necessario ridisegnare il piede fattura per poter dare spazio alle annotazioni e alla casella che contiene l'importo dell'Iva a carico dell'Ente.
La modifica potrà essere eseguita anche presso la nostra sede su invio dei report con addebito forfettario di Euro 50,00 + Iva per ogni modulo fattura laser e 75,00 euro + Iva per i moduli ad aghi.
DOPO AVER INSTALLATO L'AGGIORNAMENTO, per richiedere le modifiche è sufficiente inviare una mail a info@siware.it con oggetto “Richiesta modifiche per split payment” indicando per quali moduli (fatture e/o fatture accompagnatorie) ed eventualmente per quante aziende. Vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per l'invio dei moduli.
Il manuale operativo completo sul regime dello Split Payment è stato aggiornato ed è disponibile cliccando qui.
Buon lavoro.
Supporto Clienti eQuilibra